Engadin Press

L'archivio di immagini della casa editrice Engadin Press di Samedan comprende oltre 50 000 scatti dal 1880 al 1950 ed è una delle più grandi collezioni di fotografie storiche dei Grigioni. Questa preziosa raccolta di fotografie rappresenta la più recente e completa nuova acquisizione della Fondazione grigionese per la fotografia. Insieme al Museo retico, in questa mostra essa offre un primo sguardo sulle immagini prima che l'intero fondo fotografico venga digitalizzato e reso accessibile al pubblico.

La casa editrice Engadin Press ha pubblicato cartoline postali, giornali e libri. Le fotografie esposte nella mostra raffigurano persone che svolgono le loro attività professionali o nel tempo libero, in occasione di incontri sociali o attività sportive. In studio sono stati realizzati numerosi ritratti. Per il materiale pubblicitario e le cartoline postali, le immagini sono state ritoccate, raggruppate in collage oppure combinate con elementi grafici. La mostra permette uno sguardo straordinario all'interno dei processi di lavoro del laboratorio fotografico engadinese. Ci accompagna in un viaggio nel tempo tra le montagne
grigionesi, che all'inizio del XX secolo furono soggette a rapidissimi mutamenti con l'avvento del turismo moderno. La mostra solleva interrogativi sulla misura in cui la fotografia documenti o metta in scena contesti di vita tradizionali e nuovi. E ci invita a metterci personalmente all'opera nello studio fotografico.